Consigli pratici

Ho trovato un contenitore abbandonato con dell’acqua e pieno di larve. Cosa devo fare?
Semplicemente svuotarlo! Poi lascialo rovesciato o sotto una tettoia.
Sono in affitto non posso fare niente!
FALSO! Ti puoi sempre informare presso il portinaio o l’amministrazione dell’immobile se i trattamenti sono effettuati settimanalmente e verificare che tutti i punti sensibili siano trattati.
Che fortuna, non ho giardino quindi non devo trattare
FALSO! Anche chi non ha giardino avrà dei punti ideali per le zanzare quali tombini, all’esterno ma non solo, anche nei garage o in lavanderia, pozzetti, grondaie o altro buco.
I sottovasi delle piante a tetto non vanno tolti!
FALSO! Tutti i sotto vasi se contengono acqua stagnante vanno tolti o perlomeno trattati settimanalmente con granuli o lasciati andare a secco almeno una volta alla settimana.
Come fare con le piante in idrocoltura?
Basta aggiungere 4 o 5 granuli tutte le settimane.
Il mio vicino ha uno stagno e non lo tratta mai!
GIUSTO! In uno stagno i pesci o altri anfibi si nutrono delle larve di ogni genere. Inoltre lo specchio d’acqua di uno stagno è troppo ampio e luminoso e non piace alla zanzara tigre.
C’è stato un inverno freddo. Che fortuna ci saranno meno zanzare!
FALSO! Le uova di zanzare possono sopravvivere al gelo per vari mesi. Mentre le zanzare adulte superano l’inverno in luoghi riparati e riappaiono appena le giornate sono calde.
La zanzara tigre vola male, si sposta e vive in un raggio di un centinaio di metri.
VERO! La mia zanzara ha molto probabilmente deposto le uova in un luogo molto vicino. Prova a cercarne il focolaio.
Le zanzare ci sono sempre state!
VERO! In Ticino abbiamo sempre avuto zanzare in ambiti urbani (Culex pipiens) sono di colorazione marroncina e pungono la sera. I loro luoghi di sviluppo sono simili a quelli della zanzara tigre, quindi lottando contro la zanzara tigre si lotta anche contro le altre zanzare urbane.
FALSO! La zanzara tigre invece è apparsa in Ticino solo attorno al 2003 ed è originaria del sud-est asiatico. La zanzara tigre vive prevalentemente in città.
È utile acquistare le trappole per zanzare?
Le trappole per zanzare possono aiutare a migliorare la vita in giardino se piazzate nel punto giusto. Non sono però assolutamente efficaci se trascuro i trattamenti con i granuli. Vanno piazzate a distanza dalle persone (del tavolo dove si mangia o del luogo dove giocano i bambini) per evitare che la zanzara preferisca le persone alla trappola! La trappola infatti agisce come un attrattore emettendo un odore gradito dalle zanzare.
La zanzara tigre è diurna.
VERO! La zanzara tigre vola e ci punge di giorno. Quando cala il sole si ritira.
La zanzara tigre è pigra!
VERO! La zanzara tigre cerca sempre la via più facile per trovare il cibo, il luogo per riprodursi e per vivere. Quindi se ho molte zanzare nel mio giardino è molto probabile che nelle strette vicinanze abbia trovato un luogo ideale per vivere e riprodursi.
Solo la zanzara femmina punge!
VERO! Solo le femmine pungono perché, una volta fecondate, trovano nel sangue le proteine per completare lo sviluppo delle uova. Le zanzare si nutrono di sostanze zuccherine che trovano nella frutta e nelle piante in generale.
La zanzara tigre potrebbe diventare un grave problema sanitario.
VERO! Anche se finora in Europa non ci sono stati casi gravi, essa può trasmettere fino a 27 virus come la Dengue, la febbre gialla e alcune encefaliti.
La zanzara tigre è solo un potenziale vettore di malattie tropicali. Queste non sono presenti in Europa, ma arrivano ogni anno mediante i nostri viaggi. Qualora un cittadino tornasse da una vacanza affetto da una di queste malattie, una zanzara tigre locale pungendolo potrebbe trasmettere la malattia. In Europa ogni anno ci sono casi di trasmissione locale di queste malattie. In Canton Ticino non ci sono mai stati. Tenere basse le densità di zanzara tigre è importante per diminuire il rischio di trasmissione.
Il mio vicino non tratta mai!
Hai provato a parlargli? Spiegargli il ciclo delle zanzare e la necessità della lotta.
Se persevera a fare il sordo, molti comuni hanno un’ordinanza municipale che definisce i doveri del cittadino in merito alla lotta contro la zanzara tigre. Puoi quindi segnalarlo al tuo comune che provvederà ad interpellarlo.
Gli insetticidi contro gli adulti di zanzara sono molto più efficaci
FALSO! I prodotti anti-insetti reperibili nei negozi, chiamati adulticidi, non risolvono il problema definitivamente. Essi costituiscono un grave problema per l’ambiente in quanto uccidono tutti gli insetti anche quelli utili per l’agricoltura, inquinano il suolo e sono tossici se respirati dalle persone e gli altri animali.
I granuli sono un prodotto sicuro.
VERO! I granuli di VectoBac uccidono unicamente le larve di zanzara e conservano la biodiversità. Sono innocui per gli altri esseri viventi. Per esempio, un cane che dovesse bere dell’acqua contenete dei granuli non subisce conseguenze alla sua salute.